Il sostegno alle persone deboli, ai disabili e agli anziani è un tema fondamentale per l’associazione; una parte sempre più significativa dei servizi erogati riguarda il trasporto di persone bisognose di assistenza o semplicemente l’accompagnamento da e verso le strutture sanitarie, socio-assistenziali, di lavoro e di strutture di formazione.

Il volontario in ambulanza per i trasporti non urgenti è sempre più utile e necessario, sia per le capacità “tecniche” nel trasportare una persona parzialmente o totalmente non autosufficiente, sia per le capacità si supportare psicologicamente la persona trasportata. L’aspetto umano del volontario in ambulanza per i trasporti privati o non urgenti fa davvero la differenza, per chi viene trasportato e per il volontario stesso.

Attraverso la gestione diretta con l’utente o l’intermediario da parte dell’Assessorato Comunale ai Servizi Sociali, l’associazione è in grado di garantire un supporto a 360 gradi individuando le esigenze degli utenti.

I mezzi a disposizione di Croce Viola Milano per i trasporti in ambulanza privati / non urgenti sono attrezzati per consentire la mobilità a chiunque abbia qualsiasi difficoltà.

Questo tipo di volontariato consente a chi per età, per sensibilità, preferisce non operare nelle urgenze (118) ma che invece sente di voler aiutare le persone che vivono un momento di difficoltà nella sfera della salute.

La disponibilità può essere serale (per chi lavora o ha obbligo di frequenza scolastica) o diurna per chi ha ore libere durante il giorno (pensionati, liberi da occupazione etc).

I requisiti sono:
18-75 anni
cittadinanza italiana o permesso di soggiorno valido (è necessaria la padronanza della lingua italiana).

Per operare è necessario un corso, gratuito erogato da noi presso la nostra sede, della durata di 16 o 42 ore (a seconda sei servizi offerti)

Se vuoi proporti come volontario per i trasporti non ugenti in ambulanza: https://www.croceviola.org/contatti/

Possibili abilitazioni:

Trasporto Sanitario Semplice: trasporto di persone che, in assenza di bisogno di assistenza sanitaria specifica durante il trasferimento, necessitano di accompagnamento protetto presso Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie oppure da e verso altri luoghi (es da e per il domicilio e/o strutture di riabilitazione) su richiesta del cittadino. Per essere abilitati al TSS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 16 ore.

Trasporto Sanitario: trasporto di pazienti tra Strutture Sanitarie di ricovero e cura, ovvero all’interno delle medesime (inter e intra ospedaliero, da o verso ospedali dal domicilio). Per essere abilitati al TS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 42 ore, a cui si possono aggiungere altre 4 ore per ottenere la qualifica specifica di Autista addetto al Trasporto Sanitario e Sanitario Semplice (Modulo “J”).

Queste attività sono normate dalla DGR n° X/5165/2016.