Il BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) insegna le manovre da compiere in caso di arresto cardiaco improvviso e consente a chiunque di poter intervenire in caso di emergenza e di salvare vite umane.
Durante l’arresto cardiaco, il cuore smette di pompare sangue agli organi e ai tessuti. La mancanza di ossigenazione di quest’ultimo può causare danni irreversibili o la morte.
Le compressioni cardiopolmonari e l’uso di un defibrillatore possono ripristinare la normale funzione cardiaca. L’operatore BLSD è in grado di far fronte a questa delicata situazione compreso l’use del defibrillatore semi automatico (che guida la persona ed eraga shock solo se necessario) in attesa dell’arrivo del 118.
Croce Viola Milano organizza su richiesta corsi per operatori BLSD validi su tutto il territorio nazionale e si avvale di una rete di istruttori esperti formati e certificati da AREU Lombardia
DESTINATARI
Dipendenti di aziende, insegnanti, impianti sportivi, studi, enti o semplici cittadini che vogliono ottenere un certificato per utilizzare un defibrillatore ed eseguire manovre di rianimazione cardiopolmonare.
DURATA
5 ore
DOCENTI
Istruttori esperti in possesso di regolare abilitazione all’insegnamento rilasciata dal 118.
OBIETTIVI E METODOLOGIA
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie per trattare l’arresto cardiaco e l’ostruzione delle vie aeree in pazienti adulti e pediatrici, attuando un protocollo di intervento rapido e lineare. Il corso è condotto secondo le più recenti linee guida ILCOR e si compone di una parte teorica e pratica integrata con la formazione sui manichini adulto/bambino. Nella sala dotata di supporti multimediali sono presenti manichini con feedback elettronico sulla qualità delle manovre eseguite. L’istruttore accompagna i partecipanti del percorso didattico estremamente pratico e fornisce loro un supporto immediato.
LUOGO
Il corso può essere erogato sia presso le nostre sedi sia presso altra sede su richiesta.
PROGRAMMA
Presentazione del corso
BLSD e Defibrillazione Semiautomatica Precoce
BLSD e Protocolli di intervento (adulto, bambino)
Rianimazione Cardiopolmonare e uso del defibrillatore semiautomatico
Soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (adulto, bambino)
Test di valutazione finale
Questionario di gradimento
TITOLO CONSEGUITO
Il corso prevede il rilascio, previo superamento di esami pratici, di un attestato di operatore BLSD 118 non professionale abilitato all’uso del defibrillatore (DAE). Grazie alla qualifica ottenuta, la persona è quindi riconosciuta dal 118 come appaltatore autorizzato all’utilizzo del defibrillatore fuori dall’ospedale.
BUONO A SAPERSI
La formazione del personale BLSD è un must per chiunque decida di dotare la propria struttura di un defibrillatore. L’obbligo legale ed etico di prestare assistenza esiste solo per il personale medico, un soccorritore addestrato “non professionista” non è obbligato ad intervenire, ma ha la possibilità di farlo. Il titolo conseguito dà diritto al punteggio in concorsi pubblici e al completamento della formazione scolastica e universitaria.