Il volontario centralinista ha il compito di coordinare i Volontari, pronti ad uscire in caso di chiamata.
Smista le chiamate, tiene un contatto costante con la Centrale Operativa del 118 e si occupa di coordinare gli equipaggi per tutti i servizi della Sezione. (Età richiesta: tra i 18 e i 70 anni).
Il centralinista si occupa anche di gestire i mezzi dell’Associazione utilizzati per i servizi ordinari e in cooperazione con la Centrale Operativa S.S.U.Em. 118, i mezzi di soccorso.
Per essere centralinista, un volontario non deve necessariamente prestare servizio attivo come soccorritore in ambulanza. Questo permette anche a chi non vuole o non puo’ effettuare servizio attivo di far parte integrante della catena del soccorso.
Per essere volontario al centralino non è richiesto alcun corso di primo soccorso. L’unico requisito è una buona conoscenza della lingua italiana. Altersì importante è avere tanta voglia di stare in compagnia e di dedicare un po’ del proprio tempo libero a dare una mano agli altri.
E’ previsto un corso di formazione interno e gratuito che prevede cinque affiancamenti con un centralinista esperto.
Sono molto apprezzate anche le eventuali doti culinarie del centralinista. Chi lo desidera può preparare la cena per gli equipaggi che rientrano in sede alle 23:30 o per il cambio equipaggio alle 13 nei turni festivi diurni.
Vuoi diventare centralinista o richiedere maggiori informazioni: https://www.croceviola.org/diventa-volontario/