La cultura del primo soccorso in Italia è ancora poco sviluppata, eppure, ad esempio, circa ogni 7 minuti in Italia una persona viene colta da arresto cardiaco ed è possibile evitare che i danni causati dall’arresto cardiaco diventino irreversibili intervenendo con semplici manovre di rianimazione cardio polmonare praticabili di chiunque..
In sostanza, in assenza di un’ambulanza nelle vicinanze che possa raggiungere la vittima in pochi minuti, solo l’intervento di testimoni può dare a una vittima di arresto cardiaco una speranza di sopravvivenza, e tu puoi fare la differenza;
Un’altro evento in cui chiunque con un minimo di formazione di primo soccorso può fare la differenza è l’ostruzione delle vie aeree.
Per questo proponiamo alcune volte all’anno corsi di primo soccorso per gli adulti e pediatrici:
Link Corso primo soccorso adulti
Link Corso primo soccorso e disostruzione vie aeree pediatrico
E’ possibile aggiungere alle nozioni di primo soccorso anche l’ultilizzo del defibrillatore semi-automatico (che guida l’operarore). Se per normali cittadini è molto utile ma assolutamente facoltativo il Decreto Balduzzi n° 158/2012 (proroga al 01/07/2017) recita: Le società sportive professionistiche e le società sportive dilettantistiche hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici DAE. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio.
Link per Corso BLSD LAICO (Basic Life Support and Defibrillation)
Solo per chi presta attività di volontariato presso la nostra associazione è poi disponibile il corso di Soccorritore Esecutore 118 in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa regionale, l’attività formativa viene erogata da AREU, direttamente, o dai Centri di Formazione Riconosciuti ed Accreditati di cui Croce Viola Milano fa parte con ANPAS.
Il percorso formativo e i requisiti tecnico organizzativi sono indicati nella D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016.
Corso Soccorritore esecutore 118 Lombardia