Operare come Soccorritore 118 volontario in ambulanza a Milano, è un’ opportunità unica di sviluppare capacità di gestione di primo intervento sanitario coniugata con la possibilità di svolgere un’attività di volontariato.

Per chi desidera diventare volontario in ambulanza a Milano, Croce Viola organizza mensilmente un incontro per dare tutte le informazioniogni primo mercoledì di ogni mese alle ore 21:00 in Via Guerzoni 34.

Fare il Volontario soccorritore 118 in ambulanza, è un’esperienza unica che regala tanto a tutti.

Cercheremo di farti vivere un po’ di queste emozioni attraverso racconti di cose che ci sono successe davvero.

Allo stesso tempo fare il soccorritore 118 è un tipo di volontariato in ambulanza che richiede un discreto impegno (tipicamente una sera e notte ogni settimana più alcune volte i festivi o il sabato sera o ancora la domenica di giorno) e anche una buona professionalità (alla fine si ha a che fare con la vita delle persone, non si scherza) cosa che richiede qualche mese di corso due sere a settimana.
Sforzo ripagato completamente poi dal piacere di poter essere una volta a settimana la persona giusta al momento giusto.
Ti aspettiamo!

Volontario ambulanza: Soccorritore in emergenza urgenza 118

Il soccorritore, è una figura che viene inserita all’interno dell’equipaggio in ambulanza. Nel modo comune di dire viene anche chiamato “il volontario in Croce Rossa” ma in realtà il servizio 118 viene svolto da diverse Croci, Croce Viola è tra le migliori. È necessario seguire un corso di 120 ore e superare un esame finale. In caso di esito positivo della prova, viene rilasciata una certificazione da soccorritore-esecutore riconosciuta dalla Regione Lombardia. 

Disponibilità richiesta inderogabile

Una giorno fisso (si decide all’inizio e poi è sempre quello a meno di sporadiche necessità diverse che si gestiscono con cambi con altri volontari) a settimana (dalle 19:00 alle 6:00). Oppure tutti i sabato mattina o i sabato pomeriggio. Non è detto che si debba fare una notte a settimana, dipende dal numero di componenti del turno
Una volta al mese sabato sera/notte o domenica tutto il giorno (calendario definito a priori di anno in anno), oppure un festivo (Pasqua, Natale, Capodanno…tutti turni coperti dai volontari). Il calendario viene definito di anno in anno per cui si ha visibilità degli impegni con un anticipo di diversi mesi.
Ovviamente in caso di necessità è possibile (e necessario) trovarsi un sostituto.

volontario ambulanza soccorritore 118 Milano

Il percorso per diventare volontario in Ambulanza a Milano presso Croce Viola prevede:

  • un incontro (primo mercoledì ogni mese) in cui viene spiegato l’impegno richiesto al volontario soccorritore di ambulanza 118 Milano
  • l’inserimento in un turno
  • l’inserimento nel primo corso 120 ore
  • Al superamento del primo modulo di 42 ore l’inizio delle uscite in ambulanza come quarto in formazione
  • l’esame per la certificazione come Soccorritore esecutore 118 Lombardia

    Successivamente il volontario che ormai ha acquisito la capacità di operare autonomamente può decidere di intraprendere la carriera di Capo Equipaggio e di Autista di ambulanze 118.
    Volontari che hanno disponibilità durante il giorno (volontari pensionati, studenti, disoccupati) vengono inseriti con accordi specifici.

I requisiti sono:

  • 18-65 anni (il corso si può seguire anche da minorenni ma non si può salire in ambulanza fino al raggiungimento della maggior età)
  • cittadinanza italiana o permesso di soggiorno valido (è necessaria la padronanza della lingua italiana)

Di seguito una breve descrizione dei ruoli del volontario in ambulanza 118 Milano.
Su direttive del 118 Milano a bordo di un’ambulanza dedicata ai servizi di emergenza/urgenza vi sono: un autista, un capo equipaggio, un soccorritore certificato, opzionalmente un secondo soccorritore certificato o un allievo in formazione:

  • L’autista è un capo equipaggio certificato che accede al ruolo di autista attraverso un percorso formativo con esame finale gestito dalla commissione autisti della Croce Viola. Il percorso formativo prevede anche la partecipazione obbligatoria al costo autisti ANPAS. E’ il responsabile della conduzione dell’ambulanza e può coadiuvare il resto dell’equipaggio nella gestione del servizio.
  • Il Capo Equipaggio è il responsabile del coordinamento del servizio, dei protocolli ed il materiale da utilizzare e della modalità di trasporto. E’ l’interlocutore la Centrale Operativa del 118, delle forze dell’ordine o di altri enti che intervengono congiuntamente. Deve aver conseguito la certificazione di Soccorritore 118 da almeno un anno, essere abilitato al centralino, aver sostenuto un corso interno per Capi Equipaggi e aver superato l’esame finale.
  • Il Terzo è un soccorritore certificato 118 (corso di 120 ore con esame finale)
  • Il Quarto (non obbligatorio) è un allievo in formazione. E’ possibile quindi far parte di un equipaggio 118 nel ruolo di allievo in formazione all’inizio del primo corso disponibile.

Per ulteriori informazioni o per iniziare il tuo percorso di volontario in ambulanza presso Croce Viola Milano compila qui sotto: